"Come la strada si estende oltre lo sguardo dello specchietto, così l'azienda si sviluppa oltre i confini del passato" - Francesco Cacchiarelli

Nel mondo frenetico e in continua evoluzione degli affari, gestire un'impresa "sostenibile" richiede un approccio che sia in grado di navigare attraverso le sfide attuali e di anticipare le opportunità future. Una metafora intuitiva per affrontare questa sfida è quella della guida dell'auto, in cui il guidatore affronta le strade "in avanti", considerando fattori come la velocità, il carburante e il panorama circostante. In modo simile, guidare un'impresa richiede un'attenzione costante sulla prospettiva futura, l'adattamento alle condizioni mutevoli e una gestione efficace delle risorse. 

Prospettiva Futura: Oltre lo specchietto retrovisore
Nel guidare un'auto, nessuno si limita a guardare lo specchietto retrovisore per definire la direzione. Allo stesso modo, le aziende sostenibili non si basano solo sulla retrospettiva finanziaria. Guardare avanti significa focalizzarsi sugli obiettivi a lungo termine, considerando le tendenze del mercato e preparandosi per le sfide future. Questo richiede l'identificazione delle metriche chiave che riflettono le aspirazioni dell'azienda e guidano le decisioni.

Regolare la Velocità: Adattarsi alle condizioni
Nella guida, la velocità è regolata in base al traffico, alle condizioni atmosferiche e alla strada. Nel contesto aziendale, l'adattamento alle condizioni del mercato e alle esigenze dei clienti è fondamentale. Le aziende sostenibili non seguono un'unica strategia statica, ma si adattano in base alle circostanze. Questo può significare modificare i piani operativi, introdurre nuovi prodotti o servizi e persino riorientare la missione aziendale in risposta alle esigenze emergenti.

Il Cruscotto della tua auto: L'Indicatore di Destinazione Aziendale
Nel contesto della guida aziendale verso la sostenibilità, il cruscotto di un'auto si trasforma in un simbolo di direzione e controllo. Analogamente al cruscotto che offre al guidatore un quadro completo delle condizioni dell'auto, le aziende dovrebbero adottare una panoramica approfondita delle proprie prestazioni. Questo "cruscotto aziendale" comprende una serie di indicatori strategici, da ricavi e profitti a metriche di impatto sociale ed ambientale. Così come il cruscotto offre dati cruciali come la velocità e il livello di carburante, il cruscotto aziendale fornisce una visione in tempo reale delle performance, aiutando a prendere decisioni tempestive e a regolare la strategia. Proprio come il guidatore controlla l'auto con attenzione, le aziende usano il cruscotto aziendale per mantenere il controllo del loro percorso verso il futuro sostenibile.

Il Carburante: Gestire le risorse responsabilmente
Come l'auto richiede carburante per funzionare, così le aziende dipendono da risorse finanziarie, umane ed ambientali. Nella gestione sostenibile, l'attenzione si rivolge alla gestione efficace e responsabile di queste risorse. Ciò significa valutare come vengono utilizzate le risorse finanziarie, promuovere l'efficienza operativa e considerare l'impatto ambientale delle operazioni.

Oltre il Fatturato: Dalla retrospettiva al futuro
Concentrarsi solo sul fatturato passato è come guidare guardando esclusivamente lo specchietto retrovisore. Le aziende sostenibili valutano una vasta gamma di metriche, comprese la soddisfazione del cliente, la qualità del prodotto, la flessibilità operativa e l'efficacia delle iniziative di responsabilità sociale. Queste metriche forniscono una visione completa delle prestazioni aziendali e consentono una presa di decisioni più informata.

Guidare in Squadra: Coinvolgere diverse prospettive
L'azienda è come un veicolo guidato da una molteplicità di persone: dirigenti, dipendenti, clienti e fornitori. Una gestione aziendale sostenibile richiede il coinvolgimento di queste diverse prospettive. La collaborazione e l'apertura al dialogo consentono di prendere decisioni più equilibrate e di affrontare le sfide con creatività.

Evitare Confusioni: Comunicazione e allineamento
Come nella guida, la comunicazione è cruciale per evitare incidenti. Le aziende possono confondersi quando manca chiarezza nelle comunicazioni interne ed esterne. Stabilire processi di comunicazione chiari, definire ruoli e responsabilità e garantire la trasparenza delle informazioni contribuiscono a ridurre le confusioni e a mantenere l'azienda sulla giusta strada.


La metafora della guida dell'auto offre una visione intuitiva della gestione aziendale sostenibile. Proprio come un guidatore esperto si concentra sulla strada avanti, sulla velocità e sulle risorse, le aziende sostenibili adottano un approccio simile per affrontare le sfide aziendali. Guardare avanti, adattarsi alle condizioni mutevoli, gestire le risorse responsabilmente e coinvolgere una varietà di prospettive sono elementi chiave per guidare l'impresa verso il successo sostenibile.

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli commercialista & business partner  15-06-2016 14:43:25

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Imparare ad imparare

Il ruolo cruciale della finanza nelle PMI

Il commercialista come medico dell'azienda

Controllo e Monitoraggio per il successo aziendale

Analisi Centrale dei Rischi opportunità per le aziende

Il controllo di gestione: un investimento strategico per l'azienda

Trova alternative ai prestiti bancari ottimizzando il tuo magazzino

La solitudine dell'imprenditore: la sfida nascosta dietro al successo

Obiettivi, Monitoraggio e Adeguati Assetti per la crescita dell'azienda

Perché a volte gli imprenditori sottovalutano i segnali delle crisi aziendali

Il Successo Aziendale: La sintesi di Piccoli Sforzi, Direzione Giusta e Partecipazione Condivisa

Perché una certificazione degli adeguati assetti aziendali? Tu imprenditore te lo sei mai chiesto?

Situazione economica vs situazione finanziaria: comprendere la discrepanza tra performance e liquidità aziendale