Debbono essere iscritti alla Fondazione Enasarco gli agenti ed i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale per conto di preponenti italiane o di preponenti straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia.
L'iscrizione alla Fondazione Enasarco deve essere effettuata da parte della ditta preponente entro trenta giorni dalla data di inizio del rapporto di agenzia.
La ditta preponente che non provvede all'iscrizione nel termine di trenta giorni è tenuta al pagamento di una sanzione pecuniaria di Euro 250,00 per ciascun agente.
All'atto della prima iscrizione la Fondazione Enasarco provvede ad assegnare un numero di posizione alla ditta preponente, un numero di matricola all'agente ed un numero identificativo alla società di agenzia.
Tali numeri dovranno essere sempre indicati in tutte le comunicazioni verso la Fondazione.
L'iscrizione può essere effettuata:
utilizzando le apposite procedure riservate alle Ditte che si sono registrate e abilitate ai servizi online del sito inEnasarco;
scaricando dal sito Enasarco l'apposita modulistica, che dovrà essere trasmessa alla Fondazione in Via Antoniotto Usodimare 31 - 00154 Roma;
Per l'iscrizione sono stati predisposti i seguenti moduli:
 
Clicca qui per il Mod. 501/2013 per l'iscrizione di agenti che operano individualmente
Clicca qui per il Mod. 502/2013 per l'iscrizione di agenti che operano in società di persone
Clicca qui per il Mod. 503/2013 per l'iscrizione di agenti che operano in società di capitali