L'asseverazione del Programma è l'atto conclusivo del procedimento mediante il quale gli Organismi di asseverazione attestano il possesso dei requisiti da parte delle imprese aderenti alla rete per fruire dei benefici fiscali. Essa comporta la verifica preventiva della sussistenza degli elementi propri del contratto di rete e dei relativi requisiti di partecipazione in capo alle imprese che lo hanno sottoscritto.

Gli Organismi di asseverazione sono quindi organismi di diritto privato espressione dell'associazionismo imprenditoriale abilitati alla valutazione ed al rilascio dell'asseverazione del "programma di rete". Essi comunicano all'Agenzia delle Entrate il possesso dei requisiti attraverso un modello denominato «Comunicazione relativa al possesso dei requisiti per il rilascio dell’asseverazione del programma di rete» (per scaricare il modello in formato pdf cliccare qui).

L'individuazione dei requisiti degli Organismi di asseverazione è avvenuta tramite il Decreto del Ministero dell'Economia e Finanze del 25 febbraio 2011 (per scaricare il Decreto in formato pdf cliccare qui).