Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, sulla base di una convenzione siglata il 31 luglio 2015, stanno proponendo bandi di finanziamento rivolti alle imprese con l'obiettivo di promuovere e tutelare la proprietà intellettuale.
L'ultima misura è dedicata alla valorizzazione dei cosiddetti "Marchi storici", ovvero quei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1° gennaio 1967.

Il bando, dotato per la sua attuazione di risorse complessive pari a quattro milioni e cinquecentomila euro, ha come obiettivo espresso la valorizzazione della storia e della cultura d'impresa italiana, attraverso il rilancio di marchi storici nazionali, di proprietà di micro, piccole e medie imprese.
Per ottenere le agevolazioni, concesse nella forma di contributo in conto capitale, è necessario presentare un progetto - Project Plan - riguardante prodotti e servizi afferenti l'ambito di protezione del marchio con l'indicazione degli obiettivi e dei relativi costi.

Per quanto concerne i costi, quelli ammissibili sono divisi in due fasi: la prima - definita Valorizzazione produttiva e commerciale del marchio - è obbligatoria; la seconda - Servizi di supporto - è facoltativa.
La Fase 1 è agevolabile all'80% delle spese ammissibili, fino all'importo di 65mila euro ed è composta dai costi per la realizzazione di prototipi e stampi; per l'acquisto di nuovi macchinari ad uso produttivo; per l'acquisto di hardware, software e tecnologie digitali e relative consulenze, sia tecniche che per l'approccio al mercato.
La Fase 2, invece, è agevolabile fino all'importo di 15mila euro, sempre all'80% delle spese ammissibili.
La durata massima di realizzazione del progetto è pari a 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell'agevolazione.

Naturalmente l'impresa richiedente deve essere titolare del marchio oggetto del Project Plan o, in caso di soggetto richiedente licenziatario del marchio stesso, l'accordo di licenza deve essere esclusivo nel territorio per il quale il marchio è registrato e per la totalità dei prodotti/servizi.
Il bando è riservato alle PMI (ovvero aziende con meno di 250 occupati e un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro oppure un attivo patrimoniale inferiore a 43 milioni di euro) in attività con sede legale e operativa in Italia e DURC regolare.

La presentazione delle domande avviene in formato digitale, attraverso la compilazione di un form on line disponibile sul sito marchistorici.it dal 4 aprile 2017.
Le risorse verranno assegnate con procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento.
L'istruttoria è effettuata da Unioncamere, che procederà ad un esame di merito, basato sulla credibilità della strategia di valorizzazione economica del marchio.
L'erogazione dell'agevolazione avviene al termine del progetto a seguito della positiva verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture quietanzate, e del raggiungimento degli obiettivi del progetto.
L'erogazione dell'agevolazione sarà effettuata dal soggetto gestore direttamente sul conto corrente bancario indicato dallíimpresa beneficiaria entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione finale delle spese sostenute.
 
Articolo redatto dal Dott. Riccardo Cerulli - 09/02/2017