L'Agenzia delle Entrate - nell'ambito del Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica e l'eprocurement -   ha avviato la fase di test della Fatturazione Elettronica tra privati (aziende, professionisti, artigiani) - che prenderà facoltativamente il via il prossimo primo gennaio - per il tramite del Sistema di Interscambio per la fattura elettronica, piattaforma già in uso per l’invio delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione. Il sistema di interscambio ideato dalla SOGEI - società in-house del MEF permetterà  l’invio gratuito delle fatture elettroniche anche B2B. La fase di sperimentazione durerà sino alla metà del prossimo mese di ottobre. Sulla base dei feedback ricevuti la Sogei individuerà le implementazioni da sviluppare e le criticità da risolvere.

A tal fine l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione le specifiche tecniche che spiegano le regole da osservare per l'uso del Sistema di interscambio e la struttura della fattura elettronica, ordinaria o semplificata, che dovrà poi “viaggiare” attraverso il sistema.

Per scaricare le bozze tecniche contenenti le regole per la fatturazione elettronica fra privati bisognerà connettersi al sito ww.agenziaentrate.gov.it e seguire il seguente percorso:

o    Home
o    Strumenti
o    Specifiche tecniche
o    Specifiche tecniche in bozza

Buona lettura !

 

Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 30-06-2016

 
 
Vai alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie su  misura per te