Sono certo che - soprattutto in ambiente bancario ed aziendale - avete già sentito parlare dell'EBIT come elemento "critico" per monitorare lo "stato di salute" e dei flussi di cassa di un'impresa.  
 
L'EBIT è l'acronimo che deriva dall'espressione inglese Earning Before Interest and Tax - ossia il risultato aziendale ante interessi e oneri finanziari (C17) e imposte (D20) - ed è un "indice" che quindi rappresenta il reddito operativo e che in pratica enuncia la capacità di un'azienda di realizzare un reddito disponibile per ripagare i terzi che hanno apportato capitale di credito (come banche e terzi finanziatori) attraverso interessi o assimilati - di pagare le imposte e di remunerare il capitale proprio mediante l’utile realizzato.
 
L'EBIT viene determinato con la rielaborazione scalare del conto economico e viene soprattutto utilizzato nell'analisi di bilancio per calcolare indici come il ROI (che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate) e il ROS (acronimo di Return On Sale).
 
Nel nuovo conto economico, l'EBIT viene riportato come voce principale, seguito dai costi e ricavi finanziari, i costi e ricavi eccezionali (valido solo per i bilanci chiusi fino al 31/12/2015), le imposte e infine l'utile netto d'esercizio. Questa struttura permette di separare chiaramente il reddito operativo dagli altri elementi del conto economico.
 
L'EBIT nel rapporto Banca Impresa. Quando un'impresa richiede un finanziamento o un prestito bancario, la banca valuta attentamente l'EBIT dell'impresa per determinare la sua capacità di ripagare il finanziamento. Un'alta redditività operativa, espressa dall'EBIT, indica che l'impresa ha un'adeguata capacità di generare utili per far fronte ai pagamenti degli interessi e all'eventuale restituzione del capitale.
Inoltre, l'EBIT consente alla banca di valutare la stabilità finanziaria dell'impresa nel lungo termine. Un EBIT sano e in crescita dimostra che l'impresa ha una gestione efficace delle sue attività, un controllo dei costi adeguato e una buona redditività operativa. Ciò aumenta la fiducia della banca nell'impresa e può portare a condizioni di finanziamento più favorevoli, come tassi di interesse più bassi o periodi di rimborso più lunghi.
Allo stesso tempo, le banche utilizzano l'EBIT come uno strumento di monitoraggio continuo delle prestazioni dell'impresa durante il periodo di rimborso del prestito. Un'impresa che mantiene un EBIT solido e stabile dimostra una buona gestione finanziaria e riduce il rischio di insolvenza. In caso di un deterioramento dell'EBIT, la banca potrebbe richiedere spiegazioni e adottare eventuali misure correttive per proteggere i propri interessi.

L'importanza dell'EBIT per l'imprenditore. Conoscere l'EBIT della propria azienda offre numerosi vantaggi all'imprenditore. Permette di valutare le prestazioni finanziarie dell'azienda, confrontandole con quelle di altre imprese del settore. Inoltre, monitorare l'andamento dell'EBIT nel tempo consente di identificare trend finanziari e prendere decisioni informate riguardo a investimenti futuri o strategie aziendali. L'EBIT fornisce un quadro chiave per valutare la redditività delle attività core dell'azienda e identificare aree di miglioramento o di ottimizzazione.

Inoltre, l'EBIT consente all'imprenditore di valutare l'efficacia delle strategie di gestione e di controllo dei costi. Un aumento dell'EBIT può indicare una maggiore efficienza operativa e una migliore gestione delle risorse aziendali. Al contrario, una diminuzione dell'EBIT potrebbe evidenziare problemi o inefficienze che richiedono un'attenta analisi e azioni correttive.

L'EBIT è uno strumento prezioso anche per prendere decisioni informate sull'allocazione delle risorse finanziarie. Monitorando l'andamento dell'EBIT, l'imprenditore può valutare se l'azienda ha abbastanza reddito operativo per sostenere nuovi investimenti, finanziare progetti di espansione o affrontare eventuali difficoltà finanziarie.

L'EBIT rappresenta quindi un elemento critico per monitorare lo stato finanziario di un'azienda e valutarne la capacità di generare reddito operativo. Questo indicatore fornisce informazioni preziose sull'efficienza operativa, la redditività e la capacità di pagamento dell'azienda. Conoscere l'EBIT consente all'imprenditore di prendere decisioni più consapevoli riguardo alle strategie aziendali, all'allocazione delle risorse finanziarie e all'affrontare eventuali sfide finanziarie. Pertanto, l'EBIT riveste un ruolo fondamentale nel garantire il successo e la sostenibilità dell'azienda nel lungo termine.
 
 
Articolo redatto da Francesco Cacchiarelli 23-06-2016
 
 
GUIDA PRATICA GRATUITA
8 strategie pratiche per INCREMENTARE la liquidità aziendale SENZA ricorrere alle banche
Clicca qui per avere la tua copia gratuita.
 
 
 
 
Continutà aziendale, going concern, controllo interno, EBIT, Studio commercialista,
 
Ti potrebbe anche interessare: