Comunicato stampa INPS 27 novembre 2014
 
Osservatorio statistico: ultimi dati sui lavoratori autonomi, sul mondo agricolo, sui lavoratori extracomunitari e comunitari nati nell’est Europa
L’Osservatorio statistico è stato aggiornato. Ultimi dati per i seguenti Osservatori:
  • Lavoratori Autonomi - artigiani e commercianti. Variabili di analisi sono il numero assoluto e il numero medio annuo degli iscritti. Variabili di classificazione - per le quali è possibile costruire tavole statistiche attraverso la navigabilità dei dati - sono: anno, sesso, classi di età, qualifica e territorio (zona geografica, regione, provincia).
  • Mondo Agricolo. L’Osservatorio si articola in due sezioni: una, per le aziende  e gli operai agricoli dipendenti, l’altra, per le aziende e i lavoratori agricoli autonomi. La prima sezione contiene dati sul numero di aziende agricole attive, sul numero dei rapporti di lavoro attivati, sul numero degli operai agricoli dipendenti e sul numero di lavoratori beneficiari della "Cassa Integrazione Salariale Operai dell'Agricoltura - Cisoa". La seconda sezione contiene dati sul numero delle aziende agricole e sul numero dei lavoratori agricoli autonomi. Per ogni anno, l’Osservatorio consente di ricavare la distribuzione della variabile di analisi per classi di età, sesso e territorio (zona geografica, regione, provincia).
  • Extracomunitari e Comunitari nati nei paesi dell’Europa dell’est. L’Osservatorio si articola in tre sezioni: lavoratori e pensionati, retribuzioni dei lavoratori dipendenti e prestazioni ai pensionati.