La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone - Seth Godin
Frasi tratte dal libro:
“Per fare breccia nei confronti della maggioranza occorre puntare a raggiungere non il vasto mercato, bensì una nicchia”
“Differenziate la clientela. Individuate il gruppo di clienti più redditizio. Ignorate il resto.”
“Un servizio personalizzato ci fa sentire persone speciali”
“Se quello che facciamo ci appassiona, tutto è più facile”
Il termine la Mucca viola nel marketing è usato come metafora dall'esperto di marketing Seth Godin per definire un prodotto o servizio che per le sue caratteristiche e qualità risulti essere unico nel suo genere, originale e straordinario, che presenta caratteristiche non convenzionali, produrrà passaparola naturale tra la gente e di conseguenza si pubblicizzerà.
L'autore, viaggiando in autostrada, nota per esempio che le mucche, guardate dal finestrino, alla lunga diventano banali a vedersi; solo un'ipotetica "mucca viola" (cioè un elemento anomalo) potrebbe essere di qualche interesse per l'osservazione.
L'incredibile Zoo dell'Economia
L'imprenditore secondo Schumpeter
Cos’è il Rating ESG o Rating di sostenibilità ?
La fiducia come vantaggio competitivo sostenibile
La lezione di Antonio Genovesi per l'economia civile
Il ruolo vitale degli imprenditori nel progresso di una nazione
La lezione economica dell'Enciclica "Laudato si" di Papa Francesco
Cos’è il bilancio di sostenibilità e quando è obbligatorio per le aziende
Il Networking come motore del Business e le Relazioni il collante per renderlo continuativo
L'Etica del Lavoro nel Protestantismo e nel Cattolicesimo: differenze ed effetti sull'economia