Nuova riforma a favore del commercio, dei cittadini e delle aspiranti e già attive imprese: approvato dalla Giunta della Regione Lazio il disegno di legge riguardante il Nuovo Testo Unico Per il Commercio.
 
Semplicità, innovazione, rivalorizzazione e decentramento: questi i punti fondamentali prospettati dalla riforma per il Nuovo Testo Unico Per il Commercio.
Partendo da uno snellimento delle procedure burocratiche, con una conseguente semplificazione delle procedure e accorciamento dei tempi, questo d.d.l. proposto da Guido Fabiani, assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, e che dovrà ora ricevere l’approvazione del Consiglio Regionale, punta ad un deciso decentramento delle funzioni amministrative e di programmazione  a favore dei comuni, partendo in primo luogo dal Comune di Roma.

 
Grande rilevanza è stata data, inoltre, ai processi di reinvestimento e finanziamento alle aziende a fronte di una riqualificazione del territorio e delle aree urbane, attraverso uno stanziamento di 15 milioni di euro, diluiti nei prossimi tre anni, e di  ulteriori 3 milioni a favore della protezione dei locali e botteghe storiche.
 
Diverse misure, infine, vengono introdotte per:
  • Garantire una maggiore libertà agli esercizi commerciali, in primo luogo i distributori di carburante e le edicole, i quali saranno autorizzati ad ampliare la qualità dei propri servizi;
  • Regolamentare i periodi di attività dei negozi e dei mercati;
  • Definire nuove modalità per esercitare i saldi estivi ed invernali, passando per  l’approvazione della Giunta e non più con la legge regionale.
  • Concedere la possibilità di aprire un Temporary Store, della durata massima di 30 giorni.
Download .pdf:
Autore: Andrea Cerulli