Comunicato stampa ABI del 23 giugno 2014
 
Casa: ABI, mercato sempre più “Europeo” con le nuove perizie immobiliari  
Dal  tavolo tecnico sulle valutazione immobiliari con tutti gli ordini professionali dei periti, Tecnoborsa e Assovib, giudizio positivo sulle perizie. Al via  l’ aggiornamento continuo delle “Linee guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” con i più recenti standard europei di valutazione e la definizione di una posizione comune sulla Direttiva Europea sui mutui ipotecari.   
 
Le “Linee guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” e quindi le nuove perizie messe a punto sulla base di queste “Linee”, sono conformi ai più recenti standard europei di valutazione richiesti dal Manuale della BCE nell’ambito del processo di Asset Quality Review sulle banche. Lo ha  verificato  il tavolo tecnico sulle valutazioni immobiliari composto da ABI; Assovib, l'Associazione che rappresenta le principali società che offrono al mondo bancario servizi di valutazione; Collegio Nazionale degli Agrotecnici; Collegio Nazionale dei Periti Agrari; Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali; Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori; Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Consiglio Nazionale dei Periti Industriali; Consiglio Nazionale Geometri; Tecnoborsa; già parti firmatarie del “Protocollo d’Intesa per lo sviluppo del mercato delle valutazioni immobiliari”, sottoscritto a Roma nel 2010.  
Gli obiettivi dei lavori del tavolo tecnico sono quelli di favorire la predisposizione di perizie volte a valorizzare il mercato italiano del credito ipotecario, rendendolo più efficiente, dinamico ed integrato a livello Europeo, sulla base dei principi di massima trasparenza, certezza ed oggettività.   
Tra i  prossimi passi del tavolo vi è  la revisione delle fonti delle “Linee guida”, in un costante processo di aggiornamento ai più recenti riferimenti normativi/regolamentari e ai principi e standard internazionali ed europei. In primo piano anche la definizione di una posizione comune da presentare alle Autorità interessate per un corretto recepimento nell’ordinamento nazionale della disciplina delle valutazioni presente nella Direttiva europea sui mutui ipotecari.   
Le linee guida sono ormai una realtà importante nel mercato delle valutazioni: le utilizzano circa 172 banche/gruppi bancari (rappresentative in termini di sportelli di circa il 73% del mondo bancario), tutti gli ordini e collegi rappresentativi dei professionisti abilitati alla valutazione, e numerose società di valutazione immobiliare.