L'obbligo di segnalare alle Autorità di Vigilanza i dettagli di tutte le operazioni effettuate con strumenti finanziari derivati è entrato in vigore in tutta l'Unione Europea il 12 febbraio 2014.

Ricordiamo che già il 16 agosto 2012 era entrato in vigore a livello europeo il Regolamento (UE) n. 648/2012 in materia di "Strumenti derivati OTC. Il Regolamento delineava un quadro europeo comune per i contratti derivati OTC, ponendo in capo ai contraenti che operano con tali strumenti, specifici adempimenti informativi.

Dal 12 febbraio le imprese e gli intermediari finanziari hanno l'obbligo di segnalare gli strumenti derivati già sottoscritti (backload) o che saranno stipulati successivamente (go-live), ad un soggetto terzo "Trade Repository".
I contraenti possono effettuare tale segnalazione in proprio o, in alternativa, delegare la stessa ad un soggetto terzo, tramite mandatoRequisito preliminare all'obbligo di reporting è la richiesta del codice identificativo LEI  un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici), necessario per il riconoscimento del contraente.
Il codice, una volta concluso il processo di omologazione, sarà accettato a livello internazionale come identificativo unico per la registrazione dei derivati presso i "Trade Repository". In Italia, l'ente preposto a gestire tale servizio è Unioncamere in partnership con InfoCamer.

Clicca qui per sapere come fare a richiedere il codice LEI.
 

Attento imprenditore

Il sindaco ineleggibile deve restituire i compensi

Il rating advisor per il nuovo rapporto banca impresa

Controllo di gestione per migliorare i risultati del tuo business

L'art.2086 e i nuovi obblighi degli imprenditori e degli amministratori

Nuovo visto di conformità dell'informativa finanziaria aziendale EBA 2086

 

Francesco Cacchiarelli economista di impresa

Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Viterbo, al numero 084 sezione A, anzianità 1989

Iscritto nel Registro dei Revisori Legali MEF, al numero 103287 sezione A, anzianità 1999

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.