Il MISE con la circolare n. 16361 del 31/01/2014, ha fornito importanti chiarimenti relativamente alla questione del contratto di affitto di poltrona e di cabina per le attività di estetista ed acconciatore. Nel comunicato stampa pubblicato dal MISE si legge che "parrucchieri ed estetisti potranno, d’ora in poi, affittare ad altri professionisti spazi interni dei loro negozi.
 
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti adottato una circolare con cui si chiarisce la questione del contratto di 'affitto di poltrona' e 'di cabina' per le attività di acconciatore ed estetista. In base alla normativa nazionale l’ipotesi di "affitto di poltrona" o "affitto di cabina" è possibile tra imprese, mediante uno specifico contratto in base al quale un titolare di salone di acconciatura o di centro estetico concede in uso una parte dell’immobile e delle attrezzature, dietro pagamento di un determinato corrispettivo.
 
Per quanto riguarda l'attività di acconciatore, poi, la legge ammette anche la possibilità di prestazione dell'attività da parte di soggetti non imprenditori, purché possiedano i requisiti professionali. Quindi gli esercenti di attività di acconciatore o di estetista possono adesso consentire l'utilizzo dei propri spazi sia ad acconciatori sia ad estetisti.
 
L' unica condizione posta dalla normativa nazionale è che siano in possesso dei titoli che abilitano all'esercizio della professione."
 
Clicca qui per scaricare la circolare n. 16361 del 31 gennaio 2014
 
Clicca qui per andare direttamente alla sezione modulistica del sito Tusciafisco per scaricare gratuitamente 365 modelli di lettere, dichiarazioni, liberatorie, fatte su misura per te !