Il Lean Thinking (Pensare Snello) è una strategia di gestione che tende ad aumentare l’efficienza, alla massimizzazione del valore ed ad eliminare gli sprechi o muda. Si basa essenzialmente su cinque principi di base:

-Definire il Valore dal punto di vista del Cliente.

-Eliminare gli sprechi, detti, in giapponese “Muda“.

-Far Fluire tutte le attività (tutto deve realizzarsi per processi e non per funzioni, senza soste o interruzioni).

-Impostare le attività secondo la logica “pull” e non “push” (realizzare un’attività solo quando il processo a valle lo richieda).

-Perseguire la perfezione tramite continui miglioramenti.

 

Vai al glossario

In informatica XML (sigla di eXtensible Markup Language) è un metalinguaggio per la definizione di linguaggi di markup, ovvero un linguaggio marcatore basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.
Costituisce il tentativo di produrre una versione semplificata di Standard Generalized Markup Language (SGML) che consente di definire nuovi linguaggi di markup.
Rispetto all'HTML, l'XML ha uno scopo ben diverso: mentre il primo definisce una grammatica per la descrizione e la formattazione di pagine web (layout) e, in generale, di ipertesti, il secondo è un metalinguaggio utilizzato per creare nuovi linguaggi, atti a descrivere documenti strutturati. Mentre l'HTML ha un insieme ben definito e ristretto di tag, con l'XML è invece possibile definirne di propri a seconda delle esigenze.
L'XML è oggi molto utilizzato anche come mezzo per l'esportazione di dati tra diversi DBMS (Database Management System o Sistema di gestione di basi di dati).

Vai al glossario

 

L'espressione prêt-à-porter, mutuata della lingua francese che tradotto letteralmente significa "pronto da portare", indica nel campo della moda il settore dell'abbigliamento costituito da abiti realizzati non su misura del cliente ma venduti finiti in taglie standard pronti per essere indossati. Esso si contrappone quindi agli abiti di sartoria (categoria di cui fanno parte i capi d'alta moda).
Il prêt-à-porter rappresenta il passaggio dalla sartoria artigianale e dal vestito su misura alla industrializzazione del tessile con la standardizzazione delle taglie che permette la produzione in serie degli abiti.


Fonte Wikipedia

Vai al glossario

Il Black Friday (venerdì nero) è negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (che cade verso la fine del mese di novembre) e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Durante questa giornata tradizionalmente i negozi offrono grossi sconti sui prodotti in vendita. Oggi questa specie di anticipo dei saldi ha preso piede anche in Europa, in Italia e naturalmente su tutti i principali siti di e commerce.

Vai al glossario

Il Time management (o la gestione del tempo) è un processo di pianificazione e controllo del tempo utilizzato per specifiche attività, in particolare per aumentare l'efficacia, l'efficienza e la produttività. Il Time management può essere migliorato da una serie di competenze, strumenti e tecniche utilizzate al fine di realizzare specifiche attività, progetti ed obiettivi entro uno determinato periodo di tempo. Tutto questo comprende una vasta gamma di attività, come pianificazione, allocazione, definizione degli obiettivi, delega, analisi del tempo, monitoraggio, organizzazione, programmazione e definizione delle priorità. Inizialmente veniva utilizzata in attività commerciali o di lavoro, ma alla fine il termine è stato ampliato per includere anche ogni attività personale, come disciplina di tecniche cognitivo comportamentali. Un sistema di gestione del tempo consiste di un insieme di processi, strumenti, tecniche e metodi, nonché una necessità da utilizzare in ogni progetto di sviluppo, in quanto ne determina il tempo di completamento e il suo campo di applicazione.

Fonte Wikipedia